Nel 2016 consegue il diploma in Gestalt Coaching che mutua nel “Believe Coaching”,
Cos’è il Believe Coaching?
È un approccio basato sul fatto che CREDERE di poter realizzare i propri obiettivi sia il passo imprescindibile per poterli realizzare concretamente.
Nella mia esperienza più che decennale in ambito psicologico ho potuto constatare che, in generale, le persone sanno sempre cosa non vogliono ma quando, invece, chiedi loro cosa vogliono, non riescono a rispondere immediatamente, hanno bisogno di pensarci e, a volte, neanche questo è sufficiente.
Per qualche motivo sviluppiamo abitudini che ci portano ad accontentarci, ad adattarci all’ambiente in cui viviamo, dove spesso facciamo coincidere il benessere con l’assenza di sofferenza e, quindi, a perdere di vista ciò che veramente vogliamo nella nostra vita; ma, nella relazione tra l’individuo e l’ambiente, chi influenza chi?
La fisica quantistica ci insegna che i nostri pensieri creano inevitabilmente la realtà che viviamo e spesso, quando questa realtà non ci piace, non prendiamo minimamente in considerazione di cambiarla cambiandone i pensieri che l’hanno generata; diventa paradossalmente più facile immaginarcela come una sorta di destino che ci sentiamo costretti a dover subire nella speranza sempre più flebile che un giorno qualcosa cambierà e che finalmente non ci sentiremo più così insoddisfatti.
Sogno o obiettivo?  Qual’e’ la differenza? E, soprattutto, quando i due coincidono?
Per rispondere s queste domande, basterebbe chiederci quali siano gli ambiti di vita in cui noi funzioniamo da protagonisti e, come tali, fiduciosi nella riuscita delle nostre azioni, e in quali ambiti, invece, ci muoviamo in assenza o quasi di fiducia nelle nostre risorse, affidandoci inevitabilmente s qualcuno o qualcosa che non siamo noi.
Provate per un attimo a pensare a qualcosa che vi riesce bene e che non vi comporta do una difficoltà: qual’e’ la sensazione che state provando in questo momento? E private ora s pensare s qualcosa che, invece, avete difficoltà a fare: qual’e’, adesso, la sensazione che provate?  Diversa, vero?  A questo punto chiedetevi: quanto incide la sensazione che provate nella riuscita o meno di ciò che intraprendete?
Ebbene, il Believe Coach ha il compito di guidare la persona a sviluppare quelle credenze necessarie a realizzare i propri obiettivi, consapevole del fatto che quando noi cambiamo profondamente, anche il nostro ambiente cambia e, soprattutto, solo se noi cambiamo, il nostro ambiente cambia!
Queste considerazioni ci riportano al l’importanza di creare quelle basi di fiducia in noi, indispensabili per avere finalmente ciò che veramente vogliamo dalla nostra vita, fidando nel fatto che ogni giorno vissuto da protagonisti, è un giorno che porta la nostra firma e che “nutre” progressivamente la fiducia in noi stessi.
Dottore in Psicologia Clinica
Gestalt Counselor
Gestalt Coach

Esercita la professione di Gestalt Counselor dal 2003.
Ha collaborato con il Centro Gestalt di Genova dal 2003 al 2006.

3275495933